Cremazione

Ti accompagniamo in tutto il procedimento di cremazione, raccolta e dispersione delle ceneri collaborando con i forni crematori più qualificati del territorio.

Come avviene la cremazione certificata

Il sistema ricorda quello del braccialetto di riconoscimento assegnato alle mamme e ai neonati in ospedale: all’interno della bara, prima della sigillatura, si inserisce una placca numerata realizzata con un metallo resistente alle altissime temperature. 

Questa targhetta verrà poi consegnata insieme alle ceneri ai parenti, che potranno così verificare la corrispondenza con la copia in loro possesso.

Agenzia Funebre Zanardo sarà lieta di rispondere ad ogni tua domanda o perplessità riguardo a questa delicata tecnica.

urna cineraria - cremazione conegliano - agenzia funebre zanardo
diamante della memoria - diamante ceneri defunto - zanardo agenzia funebre
diamante della memoria costo - algordanza - conegliano - agenzia funebre zanardo

un ricordo indelebile

Il diamante della memoria

Fin dai tempi antichi i diamanti sono stati simbolo di eternità e amore.  

Il Diamante della Memoria è il prodotto di una particolare tecnica che trasforma le ceneri del proprio caro in un diamante

Diamanti con le ceneri? Come funziona?

Dalle ceneri del defunto viene estratto il carbonio, il quale viene sottoposto a pressioni ed altissime temperature grazie a cui si ottiene la grafite. A sua volta la grafite, all’interno dei speciali macchinari di Algordanza, darà vita alla gemma

La professionalità dell’azienda svizzera produttrice attesta scrupolosamente le fasi del procedimento, il legame tra le ceneri del defunto e la pietra preziosa, rilasciando un certificato di autenticità. Vi è la possibilità di realizzare un diamante e quindi rendere eterne anche le spoglie mortali di un caro deceduto in anni precedenti, oppure di fondere in un’unica pietra le ceneri di due persone per rafforzare il legame di una vita. 

E’ possibile inoltre trasformare le ceneri di un defunto in più diamanti, nel caso in cui il ricordo voglia essere condiviso da diversi familiari. 

Il Diamante della Memoria rappresenta una scelta molto intima e imparagonabile, offrendo la possibilità di portare la persona amata sempre con sé, conservando il tangibile ricordo del proprio caro, di generazione in generazione.

a.f. zanardo risponde

Disperdere le ceneri

Quando si pensa alla destinazione delle proprie ceneri, sempre più persone esprimono il desiderio di disperderle in natura. Una scelta consentita da diversi anni anche nel nostro paese, seppur se ne parli ancora. Vediamo insieme quali sono le disposizioni in materia.

La dispersione in natura delle ceneri è prevista in Italia dalla legge numero 130 del 30 marzo 2001. In questa si stabilisce il principio base per il quale la dispersione delle ceneri deve avvenire sulla base di espressa volontà del defunto. La dispersione per poter aver luogo deve inoltre essere autorizzata dall’ufficiale dello stato civile. 

Un grande aiuto in questo lo possono fornire le agenzie funebri e le associazioni che hanno tale finalità.

Le ceneri possono essere disperse nei cimiteri in zone dedicate, in natura o in aree private con il consenso dei proprietari purché questo non costituisca attività di lucro.

In natura la dispersione delle ceneri può avvenire nei prati, in montagna, in mare, nei laghi e nei fiumi a condizione che il tratto sia libero da natanti e da manufatti. La loro dispersione è, invece, sempre vietata nei centri abitati.

La dispersione delle ceneri non può essere fatta da una persona qualsiasiAnche in questo caso interviene la legge che stabilisce che tale compito può spettare solo al coniuge o a un altro familiare avente diritto, all’esecutore testamentario, al rappresentante legale dell’associazione cui il defunto risultava iscritto o al personale autorizzato dal Comune.

Se vuoi che le tue ceneri siano disperse e desideri che a farlo sia una persona specifica, devi esprimere chiaramente la tua volontà, redigendo un testamento, oppure iscrivendoti alla Socrem (Società Nazionale che ha tra i fini statuari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati).

Ed è proprio tramite la nostra affiliazione con Socrem Venezia, che riusciamo ad accogliere queste volontà e garantirne la tutela, nel rispetto delle normative vigenti .

Nonno raccontami ancora

Servizio di supporto e accompagnamento a tutela delle volontà espresse per la dispersione delle proprie ceneri in natura.